Post Image

Lombardia periodo Impero

Tavolino tondo con piano in marmo verde. Quattro colonne a plinto quadrato, collegate da un pianetto nella base, fungono da sostegno ad un colonnato. Dai montanti infatti parte un arco cilindrico che li collega l’un l’altro realizzando una sorta di tempio antico.

Le arcate sono impiallacciate in pedulle di noce e sormontate da una fascia leggermente più aggettante e ugualmente rivestita su cui poggia il piano in marmo; i vari passaggi da un elemento ad un altro sono sottolineati da cornici dorate; delle rotelline permettono lo spostamento del tavolino.
Il piano è realizzato con uno splendido e raro piano di marmo verde, probabile recupero dall’antico.

Ispeziona il tavolo
Dimensioni: 78.5 cm di altezza e 62.5 cm di diametro

Analisi storico stilistica

Durante l’epoca dell’Impero napoleonico, l’Europa non subì un’egemonia solo politica e militare, ma anche artistica. Anzi potremmo dire che quest’ultima ebbe maggiore diffusione, andando anche ad influenzare il gusto artistico delle nazioni nemiche ed avendo una tale incidenza da resistere, anche alla morte di Bonaparte, per diversi anni. Nei primi anni dell’Impero gli arredi subirono la spoliazione delle applicazioni in bronzo e di tutti quei dettagli aggiunti, come intarsi o lacche e diventarono più austeri e militari, più sobri ed eleganti al contempo. La preziosità venne lasciata ai materiali principali, il legno, mogano per la Francia ed i marmi; solo col passare dei primi anni e la nuova ricerca di ricchezza della corte napoleonica, tornerono i bronzi e tutto il resto. In Lombardia si cercò di supplire alla mancanza di mogano utilizzando il noce nelle sue venature del piede che più si avvicinano alla “piuma” del mogano; spesso il legno veniva arrossato con le vernici per renderlo ancor più indistinguibile dal legno esotico. In questo caso il tavolino in esame racchiude i dettami di un primo periodo Impero. La linea è sobria ma ben definita ed estremamente elegante, il tavolino vuole richiamare un tempio antico nelle arcate ed al contempo un tamburo militare nella forma cilindrica. Il piano è impreziosito da un marmo verde maculato di una rara macchia di Serpentinite.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Oppure

The following two tabs change content below.

Anticonline

Primavera, busto in marmo