Post Image

Crocifissione con la Vergine, san Giovanni e Maria Maddalena

Maestro della Misericordia dell'Accademia (Giovanni Gaddi?)

Tempera e foglia oro in tavola

 

Descrizione:

Al centro della tavoletta è raffigurato Gesù crocifisso, nel tipico atteggiamento del Christus Patiens: accasciato sulla croce, il capo reclinato a poggiare sul petto, indossa un semplice perizoma che gli cinge i fianchi. Ai lati della croce, che occupa per l’intera larghezza e quasi per tutta l’altezza la tavoletta, vi sono i due serafini con tuniche e ali rosse, quello di sinistra intento a raccogliere in un calice il sangue di Cristo che sgorga dalla ferita sul costato. 

Ai piedi della croce, a sinistra, c’è la Vergine, un lungo mantello blu con i risvolti dorati poggiato sul capo, sul volto un’espressione dolente e la mano destra sollevata a indicare mestamente il figlio. In basso, al centro della scena, Maria Maddalena abbraccia sofferente la croce, il capo rivolto verso l’alto e i lunghi capelli biondi sciolti sulle spalle; a destra c’è san Giovanni, anch’egli affranto che sta indicando il corpo di Gesù.
Il fondo è realizzato interamente con doratura a guazzo, realizzata applicando foglie d’oro sulla tavola lignea preventivamente preparata con un’applicazione di bolo, del quale emerge il caratteristico colore rossastro. La foglia d’oro è lavorata a bulino, a creare dei motivi ornamentali che delimitano la scena, ma anche nelle aureole dei personaggi, realizzate a risparmio sulla stessa foglia.
Sul retro della tavola è invece raffigurata una ruota dentata.

Dimensioni: 29.5 x 14.5 x 1.3 cm

Ispeziona la tavoletta:

Analisi storico critica:

Come riportato nella perizia di Stella Sonia Chiodo, il dipinto è l’anta di destra di un piccolo tabernacolo a sportelli, ed è stato ridotto nelle dimensioni durante lo smontaggio dell’opera, come testimonia il taglio nella parte inferiore, che in origine doveva includere i personaggi ai piedi della croce a figura intera e la cima del monte Golgota. Il tabernacolo doveva provenire da un ambiente legato al culto di santa Caterina, come testimonia la ruota dipinta sul retro della nostra tavoletta, simbolo del martirio della santa, quale potrebbe essere lo spedale dedicatole e realizzato nella seconda metà del XIV secolo a Firenze, su committenza di Alessandro di Talano dei Filipetri.

L’attribuzione certa al Maestro della Misericordia è dovuta a un’analisi stilistica per la quale sono possibili dei puntuali e precisi riscontri con il suo corpus pittorico a noi noto, come è possibile riscontrare in entrambe le pubblicazioni nelle quali il dipinto è presentato. Il Maestro della Misericordia è stato identificato, grazie al supporto di precisi riscontri biografici – riproposti da Chiodo nella sua perizia – con Giovanni Gaddi, figlio maggiore di Taddeo e fratello di Agnolo.

Bibliografia:

– R. Offner, A Legacy of Attribution, a cura di H. B. J. Maginnis, New York, 1981, p. 13 fig. 27;

– S. Chiodo, A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting. The Master of Mercy and Matteo di Pacino, Sec. IV, Vol. Florence, 2011, p. 161, pl. X.

Scarica la perizia:

Nota: compilando questo form di registrazione sarai autamaticamente inserito nel nostro servizio di newsletter

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Oppure

Articoli correlati

Natività

Ripresa con un’inquadratura che la taglia sotto la vita, la Vergine indossa una veste rossa, sotto la quale si intravvede una sottoveste bianca; sulle spalle è appoggiato un mantello blu, dal colore aranciato nella parte interna. I lunghi capelli biondi le ricadono sulla schiena e incorniciano il volto dai lineamenti fini. Tra le braccia tiene il Bambino, che le cinge il collo con le mani.

Leggi »
san sebastiano copertina

San Sebastiano

Ripresa con un’inquadratura che la taglia sotto la vita, la Vergine indossa una veste rossa, sotto la quale si intravvede una sottoveste bianca; sulle spalle è appoggiato un mantello blu, dal colore aranciato nella parte interna. I lunghi capelli biondi le ricadono sulla schiena e incorniciano il volto dai lineamenti fini. Tra le braccia tiene il Bambino, che le cinge il collo con le mani.

Leggi »
maria maddalena e san giovanni battista

Maddalena penitente e San Giovanni Battista

Ripresa con un’inquadratura che la taglia sotto la vita, la Vergine indossa una veste rossa, sotto la quale si intravvede una sottoveste bianca; sulle spalle è appoggiato un mantello blu, dal colore aranciato nella parte interna. I lunghi capelli biondi le ricadono sulla schiena e incorniciano il volto dai lineamenti fini. Tra le braccia tiene il Bambino, che le cinge il collo con le mani.

Leggi »

Madonna con Bambino (Madonna dell’abbraccio)

Ripresa con un’inquadratura che la taglia sotto la vita, la Vergine indossa una veste rossa, sotto la quale si intravvede una sottoveste bianca; sulle spalle è appoggiato un mantello blu, dal colore aranciato nella parte interna. I lunghi capelli biondi le ricadono sulla schiena e incorniciano il volto dai lineamenti fini. Tra le braccia tiene il Bambino, che le cinge il collo con le mani.

Leggi »
The following two tabs change content below.

Anticonline

Anticonline è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio i vostri mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato.

Ultimi post di Anticonline (vedi tutti)

Coperta ricamata indo-portoghese (colcha)