Post Image

Primavera

Prima metà del XIX sec.

Descrizione di un busto in marmo della primavera, realizzato intorno alla prima metà del XIX secolo.

Busto femminile di fanciulla con bouquet di rose ( Primavera). La fanciulla è ritratta con un leggero sorriso ed uno sguardo attento e profondo, pettinata con chignone basso e capelli leggermente trattenuti da una fascia ( secondo la moda degli inizi del secolo).

La veste con bordura ricamata, fascia la fanciulla lasciando parzialmente scoperto un seno mentre un velo passato sulle spalle si annoda sotto il petto trattenendo un bouquet di rose. 

cm. 60x41x23

 

Primavera busto testa
Primavera busto vestito
Ispeziona statua:

Analisi storico Stilistica:

La pettinatura e l’abito, un semplice velo annodato, della statua, ricordano le raffigurazioni alla romana che dalla fine del XVIII sec. sono di gran moda fin quasi alla metà del XIX sec

L’influenza dei modelli canoviani, è riscontrabile non solo nella raffigurazione all’antica, ma anche nell’espressione leggera e  al contempo severa del volto. Di ottima qualità appare anche l’esecuzione dell’oggetto, che dalla maestria dell’uso dei trapani e degli scalpetti ottiene virtuosismi non solo negli occhi e nei fiori, ma anche nella plasticità dell’appoggiarsi delle vesti. 

 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Oppure

Articoli correlati
The following two tabs change content below.

Anticonline

Orologio Impero da appoggio