Post Image

Coppia di medaglie in bronzo

Padova XVI sec.

Medaglie in bronzo realizzate in coppia, intorno al XVI secolo a Padova.

Coppia di medaglie in bronzo raffiguranti una Giulio Cesare ( G.CAES.T.D.), l’altra  Domiziano, ( DOMIT.AUG.). Sono realizzate con una elegante cornice classica con protomi leonine e panoplie militari, contenenti armature, tamburi archi ecc. Il Cesare è realizzato laureato col profilo di destra , mentre Domiziano, sempre con la corona di lauro è di profilo mancino. Molto raffinato il cesello realizzato successivamente alla fusione a terra dei bronzi.
Le due medaglie sono inserite in due cornici in legno intagliato a motivo di corona d’alloro in parte patinate a bronzo e in parte dorate.

Dimensioni bronzi cm 10,5×8,5;
Dimensioni cornice in legno cm 16×13,5

Ispeziona le medaglie:
Coppia di medaglie in bronzo sfondo bianco

Analisi storico stilistica medaglie in bronzo

La coppia di medaglie rientra appieno nella tradizione rinascimentale padovana. La prima produzione fu fatta senza le cornici a panoplie che circondano i profili, e secondo il Planiscig (1921 pag. 323) è da ricondurre al XV sec., epoca in cui si sviluppano gli studi dei profili imperiali e parte una fiorente e capace produzione medaglistica nella città di Padova. Senz’altro successiva è la riedizione con la corniciatura a panoplie di gusto cinquecentesco, anche la qualità e ricercatezza di cesello si addice maggiormente a questo periodo, la produzione di questa serie è stata avvicinata da più studiosi alla mano di Giovanni Cavino, attivo a Padova tra il 1500 e 1570. Vi sono esemplari nei musei di Padova Bottacin, Piacenza, Vienna, Brescia.

 
 
Bibliografia

Leo Planiscig, Piccoli Bronzi Italiani del Rinascimento, ed. fratelli Treves 1930

– P. Rizzini, Illustrazione dei Civici musei di Brescia Medaglie, ed. Apollonio 1889

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Oppure

Articoli correlati
louis vuitton copertina

Bauli Louis Vuitton

Piccolo cofanetto da viaggio, metà del XVII secolo in legno di pioppo rivestito da bandelle in lamina di ferro fissate attraverso delle piccole borchie.

Leggi »

Cofanetto da viaggio

Piccolo cofanetto da viaggio, metà del XVII secolo in legno di pioppo rivestito da bandelle in lamina di ferro fissate attraverso delle piccole borchie.

Leggi »

Tempietto, Roma

Tempietto Roma, fine XVIII sec. Descrizione: Centrotavola a forma di tempio circolare in bianco con basamento in nero del Belgio, rosso e giallo antico per

Leggi »
The following two tabs change content below.

Anticonline

Anticonline è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio i vostri mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato.

Ultimi post di Anticonline (vedi tutti)

Altorilievo Strage degli Innocenti