Post Image

This page is also available in: English

Comò luigi XVI, Torino

Ultimo quarto XVIII secolo

Comò luigi XVI, a tre cassetti, realizzato nell'ultimo quarto del XVIII secolo a Torino.

Comò a tre cassetti. Il primo cassetto più basso sotto piano segue il motivo delle fasce con riserve a greca, gli altri due cassetti presentano due riserve a marquetterie come quelle dei fianchi ed una riserva centrale con l’impiallacciatura disposta a raggiera.
Le quattro pilastrate sporgenti di cui le due frontali disposte a 45° hanno delle riserve in bois de rose contenute in piccole cornici che marcano anche i cassetti. I legni utilizzati per gli intarsi sono, il palissandro per la parte scura, il bois de rose, noce ed acero per le filettature e le due bocchette dei cassetti;  anche i piedi slanciati e torniti nel noce massello contengono intarsi a toppo. 

Comò Luigi XVI dettaglio
Comò Luigi XVI serratura

Gli interni dei cassetti sono eseguiti con la precisione da stipettaio, scegliendo e sposando le assi di noce e con incastri a piccole code di rondine disposti a 45° gradi sul fondo. Il piano è in marmo scelto di bardiglio di Valdieri. L’ossatura del mobile è in noce massello fatto salvo per il fondo in pioppo.

Dimensioni in cm: Altezza 91 x Larghezza 122 x Profondità 56

Ispeziona il comò

Analisi storico stilistica del comò

Per quanto riguarda l’ebanisteria, Torino nel settecento è fortemente condizionata dalla figura di Pietro Piffetti ( 1701-1777), ritenuto insieme a Charles Buolle il più grande ebanista di tutti i tempi.

Nelle sue ultime realizzazioni  riuscirà ad abbandonare quasi definitivamente le linee di “Juvarriana memoria” che l’hanno caratterizzato ed anche i ricchi materiali come madreperla, avorio, tartaruga e metalli vari, realizzerà, come prototipo per i suoi  eredi, dei mobili più semplici e alla “nuova moda” d’oltralpe. L’influenza francese sarà infatti sempre molto presente nella capitale sabauda.

 Se per quanto riguarda le opere di intaglio Torino gioverà di un altro artigiano eccezionale, Bonzanico , per l’ebanisteria degli ultimi decenni del XVIII secolo l’eredità di Piffetti sarà presa in carico da più ebanisti, capaci di grande maestria esecutiva ma senza la qualità inventiva  del maestro. Tra questi ricordiamo Giovanni Galletti( 1735-1819) e Giuseppe Viglione ( 1748-1823). Il nostro cassettone è senz’altro avvicinabile più alle opere note del secondo.

Cassettiera a mezza luna Viglione
Se la qualità costruttiva ne denuncia la committenza molto importante, i motivi di ebanisteria a marquetterie e l’uso delle greche sono tratti caratteristici dei mobili noti del Viglione.
Cassettiera a mezza luna, Palazzo Reale Torino

Un mobile, che ho avuto la fortuna di analizzare dal vero, e che presenta molte similitudini, per la l’esecuzione molto accurata, gli stessi materiali pregiati e lo stesso marmo, è la cassettiera a mezza luna, conservata Torino al secondo piano nobile di Palazzo Reale; anche i piedi torniti e intarsiati sembrano unire i due mobili alla stessa paternità.

Cassettiera a mezza luna, Palazzo Reale Torino Dettaglio
Comò Luigi XVI gambe
Particolarmente interessante è anche la presenza del piano in marmo Bardiglio di Valdieri.

Le cave del “Bardiglio di Valdieri “ erano di proprietà reale, infatti sono state trovate ancora sui massi croci di Savoja e Corone Reali che ne stabilivano la proprietà sin dal 13 agosto 1743.
Possiamo pertanto affermare con sicurezza che il comò qui analizzato sia stato realizzato nell’ultimo quarto del XVIII secolo in Torino città, se non per la famiglia reale per una aristocrazia a lei vicina, mentre non avendo firme non è possibile dare con certezza la produzione alla bottega del Viglione, anche se tra le botteghe note ci sembra senz’altro la più probabile.

Bibliografia
– Roberto Antonetto, Il mobile piemontese nel Settecento, Ed. Allemandi 2010
– Articolo di Mario Catella, I marmi del Piemonte , Rivista Atti e rassegna tecnica della società degli ingenieri e degli architetti in Torino, anno 5-n. 3- Marzo 1951

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Oppure

Articoli correlati
The following two tabs change content below.

Anticonline

Ultimi post di Anticonline (vedi tutti)

Caminiera Neoclassica