Post Image

This page is also available in: English

Cartel Barat a Paris

Luigi XV Parigi, 1745-1749

Orologio in bronzo dorato e cesellato, Cartel Barat a Paris, realizzato tra il 1745 e il 1749 a Parigi.

Orologio Cartel del periodo Luigi XV in bronzo dorato e cesellato. 
L’orologio presenta una spiccata struttura asimmetrica, tipica dell’epoca Luigi XV.
Il quadrante è circolare, in smalto dipinto nei toni del blu e del nero, ed è firmato “Barat à Paris”; due lancette, anch’esse in bronzo dorato, indicano le ore in cifre romane e i minuti, a intervalli di cinque, in cifre arabe.

 
Cartel Barat a Paris orologio
Cartel Barat a Paris putto

Il meccanismo, ugualmente firmato “Barat Paris” sulla placca posteriore è funzionante con scappamento ad ancora. Sulla placca posteriore è marcato (come d’uso) un intervento di revisione sul meccanismo, “Thevenet à Artenay le 7-9bre 1881”.
Il quadrante è inserito in una cassa interamente realizzata in bronzo dorato, cesellato e punzonato. 
La cassa è ampiamente decorata con rocailles, arricchita da elementi floreali (rami fioriti, ghirlande, fiori, foglie) e da un ampio uso di linee asimmetriche e curve senza interruzioni. Nella parte superiore è impreziosita da una figura femminile e nella parte inferiore da due putti alati.

L’orologio reca il punzone della “C” coronata, che corrispondeva al pagamento di una tassa eccezionale sui bronzi dorati introdotta in Francia da un editto del marzo 1745 e poi soppresso nel 1749. Tale punzonatura, visibile su più parti della cassa, è un preciso elemento di datazione.

Dimensioni: cm. 66x39x12

Ispeziona l'oggetto

Analisi storico stilistica

Prendono il nome di “Cartel” gli orologi a muro fissati direttamente sulla parete o poggiati su un basamento/consolle.

Tipicamente francesi, iniziarono ad essere prodotti dagli inizi del XVIII secolo. Si tratta di orologi a pendolo corto, nella maggior parte dei casi con cassa in bronzo dorato e riccamente decorata. Generalmente la firma dell’autore compare sia sul quadrante che sulla platina posteriore del movimento.

Negli orologi da parete la preziosa esecuzione scultorea prevale spesso sulla raffinatezza del movimento: l’elemento predominante è infatti la decorazione della cassa. La ricercatezza decorativa rendeva questi orologi opere complesse, per la cui esecuzione era necessaria la partecipazione di diverse competenze (disegnatori, scultura, fonditori, doratori, orologiai).

Nell’epoca di Luigi XV si diffusero in modo particolare i “cartels d’applique”, cioè orologi fissati direttamente al muro, in bronzo dorato e cesellato, disegnati nello stile rocaille e caratterizzati da una struttura asimmetrica e ampiamente decorata con volute e controvolute. Le casse risultano spesso sormontate da statuette raffiguranti scene capestri, di caccia o da motivi floreali. 

Nella parte superiore dell’orologio troviamo una figura femminile accomodata su una nuvola,forse Flora, divinità italica e romana che presiedeva la fioritura delle messi e degli alberi da frutto; nell’iconografia classica è rappresentata come una giovane sempre molto avvenente, che reca un mazzo di fiori – o una cornucopia – e spesso appare con uno o entrambi i seni nudi, per simboleggiare la fecondità. O forse Fortuna, dea degli esiti favorevoli nei casi della vita. Fortuna, detta Primigenia, era concepita come una madre primordiale, nel duplice aspetto di generatrice del mondo e di matrice di ogni realtà, presente, passata e futura.

Philippe Barat, nominato maitre horolger a Parigi nel 1742, fu apprendista presso Nicolas Brodon, acclamato orologiaio della corte reale.

 
Bibliografia:
Articolo che parla di: Journal du Loiret-  1887-07-14
Presso Bibliothèque Municipale d’Orléans
Artenay . — Le sieur Thévenet , horloger à Artenay , s’ est plaint qu’ une montre à lui confiée par un de ses clients , lui avait été soustraite dans sa boutique ; mais il ne peut fournir aucune explication sur ce vol qui soit de nature à faire connaitre le voleur . Seul , le signalement de la montre pourra amener ce résultat 
 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Oppure

The following two tabs change content below.

Anticonline

Ultimi post di Anticonline (vedi tutti)

Ritratto Virile